ARANCINI DI RISO

Ingredienti x 6:

300 gr. di riso

150 gr. di piselli novelli

100 gr. di polpa di vitello tritata

70 gr. di burro

2 uova

pane e formaggio grattugiati

1/2 cipolla

prezzemolo, sedano, basilico, zafferano

brodo

300 gr. di polpa di pomodoro

farina bianca

sale e pepe q.b.

 

Procedimento

Versate in una casseruola 3 cucchiai d'olio e 20 gr. di burro, ponete sul fuoco e fatevi rosolare la cipolla sottilmente affettata.

Unite la polpa di vitello e i piselli sgranati. Mescolate e dopo qualche minuto aggiungete la polpa di pomodoro che avrete profumato con un trito finissimo di prezzemolo, sedano e basilico. Salate, pepate e proseguite la cottura sino a quando la salsa si sarà molto addensata.

Cuocete il riso in 1/2 litro d'acqua già in ebollizione: tenete presente che il riso dovrà essere a fine cottura leggermente al dente e che dovrà aver assorbito tutta l'acqua; per questo è bene far cuocere inizialmente il riso in poca acqua e, qualora occorresse, aggiungerne altra bollente. Levate il recipiente dal fuoco e incorporate al riso 50 gr. di burro, un pizzico di zafferano, 3 cucchiaiate di formaggio e 1 uovo; mescolate bene e ricavate dall'impasto delle polpette grosse all'incirca come un arancio piccolo. Al centro di ognuna formate una cavità e riempitela con un poco del ragù preparato, richiudendola con del riso.

Passate gli arancini così ottenuti prima nella farina, poi in un uovo sbattuto e quindi nel pane grattugiato. Friggeteli in abbondante olio; scolateli e posateli su carta assorbente.

Sistemateli in un piatto da portata e serviteli tiepidi o caldi. Sono buonissimi anche freddi, ma non di frigo.