bullet

CREMA PASTICCERA

bullet

Ingredienti:

bullet

3 tuorli d'uovo,

bullet

3 cucchiai colmi di zucchero,

bullet

3 cucchiai di farina,

bullet

1/2 litro di latte,

bullet

1 limone,

bullet

1 bustina di vaniglia.

bullet

Fate scaldare il latte.

bullet

Montate in una casseruola, dal fondo ad alto spessore, le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, possibilmente setacciata, la buccia grattugiata del limone e la vaniglia. Mescolate con cura fino a che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati e unitevi a filo il latte caldo. Fate quest'ultima operazione usando velocemente una frusta perché altrimenti il latte caldo potrebbe far rapprendere le uova.

bullet

Mettete la casseruola su fuoco basso e, sempre mescolando, fate raggiungere (quasi) l'ebollizione. Questo e' il momento in cui possono formarsi grumi quindi sbattete velocemente con la frusta e abbassate al minimo il fuoco. Cuocete qualche minuto.

bullet

Togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare.

bullet

 

bullet

Osservazione

bullet

1.la crema pasticcera può essere aromatizzata con caffè, caramello, cioccolato fuso, cacao, mandorle o nocciole tritate, liquori vari.

bullet

Ecco qualche esempio:

bullet

"al cioccolato" aggiungete 40 g di cacao amaro, setacciato insieme alla farina, e una noce di burro;

bullet

"al caffè" unite una tazzina di caffè' ristretto o un cucchiaino di caffè' liofilizzato oppure aromatizzate, con una manciata di chicchi di caffè, il latte, scaldatelo poi lasciatelo raffreddare e filtratelo. 2.Per rendere la crema più soffice potete incorporare, quando sarà ben fredda, un albume montato a neve oppure 100 g di panna montata.

bullet

L'albume da montare deve essere a temperatura ambiente e senza tracce di tuorlo; l'aggiunta di una puntina di cucchiaino di sale faciliterà' l'operazione e delle fruste elettriche la semplificheranno.

bullet

Se invece volete unire la panna, per montarla senza problemi accertatevi che sia ben fredda, cosi' come le fruste e la ciotola che userete. 3.Per evitare la formazione della pellicola in superficie dovete mescolare ogni tanto fino a completo raffreddamento oppure, tolta la crema dal fuoco, spolverizzate di zucchero la superficie.

bullet

 

bullet

 

bullet